Premio Luciano Lapenna – I Edizione

Premio in memoria di Luciano Lapenna, per la migliore ricerca storica inedita sul periodo compreso tra gli anni ’40 del XX secolo e i giorni nostri, con particolare attenzione alla lotta antifascista, nel territorio di Vasto e dell’hinterland.

Al fine di onorare la memoria di Luciano Lapenna e tenere vivo il senso della politica come servizio alla comunità, che costituisce il suo più grande lascito morale, gli eredi, l’Amministrazione Comunale di Vasto, l’A.N.P.I di Vasto, ricordando la dedizione appassionata al suo territorio, manifestata in decenni di attività politica (Consigliere Comunale a Gissi, Consigliere Regionale, Assessore Provinciale, Sindaco di Vasto per 10 anni, Presidente dell’ANCI Abruzzo), istituiscono un premio da assegnare, tramite procedura selettiva, alla migliore ricerca storica inedita, in forma testuale o di audiovisivo, sul periodo compreso tra gli anni ’40 del XX secolo e i giorni nostri, con particolare attenzione alla lotta antifascista, nel territorio di Vasto e dell’hinterland, a partire dall’anno 2023.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e sottoscritta utilizzando il modulo allegato al presente avviso, completa di copia di un documento di riconoscimento, dovrà accompagnare la ricerca (come file in formato pdf per i testi o mp4 per i video) da far pervenire, pena di esclusione, entro le ore 15:00 del giorno 30 Aprile 2023.

Documentazione allegata:

Avviso pubblico